Piacere di conoscerti, mi chiamo Elisabetta Satta. Vengo dalla terra del Sole e del Maestrale: la Sardegna .
Sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università di Roma “La Sapienza” ( con una tesi sulla Pet Therapy in Carcere) mi sono trasferita a Bologna dove per 10 anni ho coordinato una Comunità Psichiatrica e mi sono specializzata in Psicoterapia Integrata a Venezia.
Da oltre 20 anni mi dedico totalmente alla libera professione.
Il mio lavoro è il mio hobby
Lo Ritengo di essere un entusiasta, un innamorata della vita e del mio lavoro. Mi piacciono tantissime cose, ma la mia grande passione resta una sola: i problemi.
Ho sempre avuto l’attitudine ad ascoltare gli altri in particolare se in crisi, ma solo attraverso l’apprendimento dell’ “ascolto attivo” posso riscoprire le risorse di chi ho davanti e pensare a come e con quali strategie il problema può essere alleviato o risolto. Sono testarda ed esigente e la mia missione: è aiutare a vivere meglio.
La Pscicoterapia è un gioco di squadra
Tra Terapeuta e Cliente innanzi tutto bisogna scegliersi e piacersi, solo così ci si può affidare e fidare. Creata l’Alleanza, si stabilisce un obiettivo, lo si divide in mete. Nel Setting analitico ci si allena ad usare al meglio i propri strumenti , se ne creano altri ad hoc e si sperimentano le strategie più efficaci. Le stesse vengono poi passo per passo portate fuori nella pratica quotidiana, dove avvengono le vere sfide…li io starò in panchina a fare “Tifo”! Ciò che conta è che ognuno metta il suo 50% per ottenere il 100%. Si lavora insieme e si vince insieme.
La terapia finisce quando si è raggiunto l’obiettivo prestabilito.
E’ un momento sempre emozionante e gratificante per entrambi, in cui la mia gioia e gratitudine son equiparate a quelle del mio cliente. Ed è proprio da questi piccoli o grandi successi che rinasce in me la voglia per un’altra missione.
Formazione aggiuntive
. Specializzazione in Psicoterapia applicata e Analisi Transazionale, presso EATA (European association For Transactional Analysis) Roma
. Specializzazione in Pet Therapy , presso la “Delta Society” (USA). Come Psicologa e Formatrice per l’associazione AIPet (Associazione italiana Pet Therapy) membro del gruppo PAC (psicologia animale comparata) collaboro con l’università di Bologna, Forlì e Cesena
. Corso di Criminologia , criminalistica e Investigazione , presso il Coisp, Roma
. Specializzazione in IPNOSI, presso Accdemia Italiana di Ipnisi Rapida,Torino.
. Corso Specializzazione in EMDR: psicoterapia per l’Elaborazione rapida dei TRAUMI, con tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Repricessing) , presso Emdr Italia, Bologna.